venerdì 20 gennaio 2012

DEOLINDA

Revisore:


"Io scriverei fiumi di parole per i Deolinda e soprattutto per la cantante che mi ha mandato in brodo di giuggiole, Vado contro tendenza: le portoghesi sono le donne più belle e sensuali del mondo, per non parlare della loro voce suadente. Per chiudere: la loro mi sembra una bella operazione che attinge a piene man dalla musica popolare e dal fado, rimanendo comunque contemporanea e attuale."


"Bello il Portogallo, ma il lamento do Fado...", fantastico, le inebrianti melodie trasportate dal vento e dal lento incedere del fiume Tago, verso l'oceano e da lì verso terre lontane. 
I Deolinda sono un quartetto che ho avuto la fortuna di vedere esibirsi la scorsa estate durante le festas da cidade e gualterianas a Guimaraes. La loro musica prende spunto dalla tradizione popolare portoghese che viene elaborata e attualizzata permettendoci di rivivere le autentiche sensazioni date da quell'interessante popolo ai limiti dell'Europa e in particolare della città simbolo Lisboa, con i suoi vicoli, i suoi miradouros e la sua gente.
I primi due album Canção ao LadoDois Selos e Um Carimbo, composti da Pedro da Silva Martins, oltre a rappresentare un piacevole viaggio attraverso la terra lusitana sono interessanti anche dal punto di vista musicale per la qualità dei musicisti e per l'uso di strumenti della tradizione popolare. L'interpretazione con ampia varietà vocale tipica del fado della bella Ana Bacalhau completa il quartetto. A me in questi giorni stanno regalando molte emozioni, spero di avervi interessato, nell'attesa di un loro ritorno in Italia per un concerto.


Controrevisore:


"Mmmolto tranquilli... ideali per una pennichella...direi musica tradizionale portoghese, bella ma va ascoltata in Portogallo."

Esiste il momento del risveglio al mattino, il momento del duro lavoro durante la settimana, il momento del sano divertimento, del pasto e dell'amore; in mezzo a queste azioni che occupano la maggior parte del nostro tempo, alcune persone trovano il tempo per schiacciare un pisolino (o penichella o siesta), magari anche DURANTE queste stesse azioni. I deolinda si collocano all'incirca tra la fine dell'azione dominante ed il pisolino: sono il sussurro ancestrale che culla armoniosamente verso il dolce riposo, la melodia che rilassa membra e corpo e traghetta su lidi malinconici e desertici. Sono l'attimo prima del sogno, l'istante dopo l'orgasmo.

13 commenti:

  1. ciao, chi sei? come sei arrivata al sito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto "deolinda".su google ed ho visto una pagina italiana

      Elimina
  2. Buono. Allora ti piacciono? Li hai mai visti? L'anno scorso hanno suonato a villa arconati a Milano ma non li conoscevo ancora e me li sono persi. Poi però li ho visti in Portogallo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li ho mai visti, e purtroppo li ho conosciuti dopo il concerto a milano o. Li ho conosciuti grazie al mio fidanzato che e portoghese. mi piace la loro musica, temi sono importantissimi ci si.puo facilmente rispecchiare perche parlano della realta .ho appena ricevuto i entrambi i cd dal portogallo. appena posso mi.piacerebbe sentirli dal vivo in.portogallo. non ho sentito di meglio in italia(parlando di musica attuale), anche perche non ascolto musica italiana

      Elimina
  3. Mi sono espressa malenell ultima frase, volevo dire che penso non ci siano band del genere in italia come i deolinda(a parte il fado che e solo portoghese), senza offesa per la musica italiana, poi non so

    RispondiElimina
  4. Secondo me hai ragione, effettivamente loro riescono a unire la tradizione al nuovo in modo molto particolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto! Vorrei tanto sentirli dal vivo! Il 22 novembre parto per il portogallo per 14 gg e vorrei approfittare, mi chiedevo se sai se si esibiranno, prezzi ecc

      Elimina
  5. Non saprei,ti consiglio di guardare sul loro sito, ultimamente stanno facendo anche tour all'estero e magari contattarli.

    RispondiElimina
  6. Non ho avuto modo di vederli purtroppo ma comunque bel viaggio. bellissima lisbona. E stato bellissimo camminare per quei vicoli in salita con i palazzi tappezzati di azulejos. Ho mangiato in una casa di fado ma non c era musica a pranzo. Nel centro commerciale alegro ho visto la cantante mariza che non ascolto. Tenho a saudades de lisboa!

    RispondiElimina
  7. Si ma inizia ad ascoltarla, mariza, è bravissima. Lisbona come tutto il portogallo è fantastica, non vedo l'ora di tornarci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah conosci anche mariza! Anch io vorrei ritornarci e mi piacerebbe anche viverci. Pensavo il contrario prima di andarci, pensavo che fosse piu o meno come le citta del sud italia (architettura ecc) invece e differente, si vede sempre che e una citta del sud pero non me l aspettavo cosi.. Sara anche per il fatto che non ho mai viaggiato! Ho trovato molta differenza tra alcunr zone. Io soggiornavo a belem, e molto moderna, palazzi moderni poi arrivati al centro e tutto diverso, e cosi anche per la zona dell oceanario, molto molto moderna che non mi pareva portogallo. Poi sono stata in gois (piu a nord), tipico paesino di montagna ma un po si sentiva il portogallo grazie anche a qualche azulejos poi sono stata a viseu. E tu? Qual e la zona che piu ti e piaciuta?

      Elimina
  8. Margherita domani vado a vedere i deolinda a Lugano, vieni?

    RispondiElimina

--------------------segnapersone