lunedì 12 novembre 2012

ITALIA, Save Italy

Revisore:

Quella che vi racconterò è l’ennesima storia, brutta, una fra le tante che si sono sentite e susseguite in questi anni. 
Abbiamo passato il weekend a Venezia, bellissimo, consueta visita alla città, buon cibo, la mostra del cinema, la biennale di architettura, la regata storica. 


Letitia Casta al festival del cinema


Apparentemente tutto il mondo vorrebbe essere qui e tutti in qualche modo lo fanno, rendono omaggio alla città e a quello che racchiude come uno scrigno prezioso e ne attingono insegnamenti e ispirazioni. Penso che nessuna città al mondo possa vantare, per di più contemporaneamente, a parte se stessa le più importanti rassegne di cinema e architettura del mondo, i festeggiamenti della giornata ebraica nel ghetto più antico del mondo e la regata storica, un evento tra i più affascinanti che mi sia capitato di vedere, affacciato al balcone di palazzo Bembo, palazzo gotico veneziano, sede di una esibizione legata alla biennale dell’architettura, con alla destra il ponte di rialto e a sinistra ca da mosto e poi più in là ca foscari ecc ecc per citarne alcuni.


Il ponte di Rialto e le imbarcazioni della regata storica

Forse non è un caso che a palazzo Bembo la mostra sul lavoro di Ying Tianqi parlasse proprio del mantenimento della cultura e tradizione del passato nella cina contemporanea.


Scultura di Yang Tianqui

Quindi qual è la brutta notizia?
La brutta notizia è che alla reception dell’albergo nel quale allogiavamo c’era una ragazza argentina di buenos aires giovane laureata in turismo, che vuole fare un master sul turismo sostenibile. E’ arrivata a Venezia un anno fa per stare con il suo ragazzo, veneziano artigiano di un cantiere di barche in legno, fatte a mano. Purtroppo la ragazza ha deciso che però l’Italia non le dà sufficienti opportunità e il master lo andrà a fare a Rio de Janeiro, anche e soprattutto perchè il cantiere dove lavora il suo ragazzo chiude, per fare spazio a un magazzino per maschere del carnevale, probabilmente di origine cinesi.
La sintesi per la nostra Italia è che oltre a perdere una giovane e brillante ragazza di un altro paese, che avevamo attratto, ci perdiamo pure un ragazzo veneziano che detiene una delle tante capacità particolari che fanno di Venezia e l’Italia una città/nazione unica.

Peccato, ieri mattina ero molto triste per questa cosa... tuttavia è solo una storia tra tante.

Tramonto sul Canal Grande

Nessun commento:

Posta un commento

--------------------segnapersone